Progetti web

Al Duca d’Aosta 2020: l’intelligenza artificiale incontra l’alta moda

Come semplificare e costumizzare il processo d’acquisto di uno store online di lusso mantenendo alta la sua brand identity? Bilanciando sapientemente User Experience e Intelligenza Artificiale.
Cliente:
Al Duca D'Aosta
Tipologia: Marketing
Anno: 2020
URL

Gli obiettivi

L’obiettivo posto coincide esattamente con quello di un qualsiasi utente medio su uno shop online: accompagnarlo nel suo processo d’acquisto, che deve essere necessariamente semplice e veloce, ma anche piacevole e personalizzato, in modo da soddisfare al meglio i suoi bisogni, anche quelli che non sa di avere. Abbiamo quindi ridefinito il percorso d’acquisto, in modo da trasformarlo in una vera e propria esperienza per l’utente.
Il progetto
Siamo partiti da uno studio di UX (User Experience), andando a sezionare l’intero percorso che l’utente medio deve compiere per arrivare all’ultimo step, ovvero l’acquisto. Sono stati valutati sia gli aspetti funzionali, come la navigazione, il SEO e il copy, che grafici, come visual design e brand identity. Abbiamo fatto emergere tutte le criticità e predisposto soluzioni. In particolare è stato ridisegnato completamente il carrello, individuato come punto debole dell’intero processo d’acquisto.
Plus
Per regalare una completa e soddisfacente esperienza d’acquisto all’utente, abbiamo inoltre individuato alcune fasi chiave del processo, dove sono stati integrati degli slider con delle logiche frutto di Intelligenza Artificiale. Ecco quindi che il percorso diviene il più personalizzato possibile, mostrando all’utente solamente quello che può essere di suo interesse in base al suo comportamento e ai prodotti che ha già messo nella propria shopping bag. In questo modo siamo in grado di consigliare il capo d’abbigliamento giusto al momento giusto.
Grazie all’analisi UX è stato possibile migliorare l’efficacia della comunicazione online dello shop alducadaosta.com, garantendone inoltre una maggiore facilità e velocità di utilizzo da parte di qualsiasi utente. L’integrazione delle logiche derivanti dall’intelligenza artificiale arricchisce l’esperienza d’acquisto e, nel contempo, concorre all’incremento della spesa media per cliente.

I risultati

Vedi tutti i work

Hai un'idea?

Ti interessa la nostra visione?

Contattaci
Chatta con noi

Storie

© 2019 Linkness S.r.l.  Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia | P. IVA 03255760278 |  Tel. +39.041.916757  info@linkness.com