Federica Poletta

Project Manager

05
11
SHARE
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

E-commerce e Covid19: dalla pandemia, uno stimolo agli acquisti online

L’impossibilità (o la reticenza) di recarsi nei punti vendita fisici, ha spinto ulteriormente i consumatori ad effettuare acquisti su shop online e market place, per questo abbiamo ideato un approccio innovativo per la realizzazione degli e-commerce.

È inutile negarlo, il periodo che stiamo vivendo ha cambiato il modo di approcciare il mercato e ha costretto molte aziende a rivedere il piano degli investimenti. Ma anche le persone, nel loro privato, stanno cambiando le loro abitudini quotidiane, soprattutto in termini di acquisto. L’impossibilità (o la reticenza) di recarsi nei punti vendita fisici, ha spinto ulteriormente i consumatori ad effettuare acquisti su shop online e market place. Tra i settori che hanno registrato un notevole aumento nelle transazioni tramite piattaforme e-commerce troviamo l’alimentare, i prodotti per animali, l’elettronica, i prodotti per la cura della casa e della persona.

La risposta di Linkness

È proprio per rispondere a questa domanda crescente e a questo aumento di interesse verso la vendita online, che abbiamo ideato un approccio innovativo per la realizzazione degli e-commerce. Grazie all’utilizzo di un CMS completamente personalizzabile, siamo in grado di realizzare shop online modulati sulle specifiche esigenze del cliente e dei suoi obiettivi di vendita, con funzionalità scalabili e implementabili nel tempo. Dalla gestione dei prodotti e delle varianti alla gestione dei prodotti virtuali, dalla gestione delle scorte ai servizi accessori (come estensione di garanzia, installazione in loco, ecc.), dalla gestione multivaluta e multilingue alla gestione di prezzi differenziati per diversi gruppi di clienti, sono numerosissime le possibilità di customizzazione che si possono considerare quando parliamo di sviluppo di piattaforme di vendita online.

Intelligenza artificiale

Grazie all’attivazione di sistemi di artificial intelligence siamo inoltre in grado di personalizzare l’esperienza di acquisto di ogni singolo utente sulla base delle sue preferenze e delle sue necessità, mostrandogli i prodotti che potrebbero incontrare i suoi gusti e che quindi potrebbe acquistare con maggiore probabilità. Otteniamo così un duplice vantaggio: da un lato il processo di acquisto dell’utente viene agevolato e velocizzato, dall’altro aumentiamo il valore medio di ogni singolo carrello.

Multidevice

Quando andiamo a realizzare una nuova piattaforma e-commerce, non possiamo dimenticare quella fetta di utenti, sempre più numerosa, che effettua acquisti da mobile. Per questa ragione ogni nostro progetto viene concepito con approccio mobile first o - meglio ancora - multidevice, al fine di garantire un’ottimale esperienza a tutti i navigatori, ovunque si trovino e qualsiasi dispositivo stiano utilizzando.

SEO e analisi delle performance

Ma ancora non ci accontentiamo. Ogni store online è ideato, progettato e sviluppato per essere facilmente indicizzabile dai motori di ricerca, grazie all’installazione e alla configurazione di componenti specifici per il posizionamento e per le attività SEO. Particolare attenzione viene inoltre posta all’analisi delle performance. Il nostro innovativo approccio, ci permette di garantire una velocità di caricamento incredibilmente più performante rispetto agli shop realizzati con i metodi tradizionali. Per un catalogo contenete 1.000 prodotti il tempo di caricamento della pagina del catalogo è di 290 ms (0,29 secondi), mentre “sale” a 448 ms per un catalogo di 50.000 articoli. Innegabile che performance di questo tipo non solo incontrano il favore degli utenti, permettendo loro di navigare a velocità inimmaginabili fino a poco tempo fa, ma rivestono anche un valore di fondamentale importanza per i motori di ricerca, che premieranno con posizionamenti migliori gli e-commerce più veloci rispetto a quelli con una velocità di caricamento superiore.

Marketing automation

Grazie al nostro sistema di marketing automation, è inoltre possibile attivare l’invio di campagne mail automatizzate per fidelizzare i clienti o per cercare di portare a conclusione eventuali processi di vendita in un primo momento non finalizzati (si vedano ad esempio le azioni che si possono attivare per stimolare i carrelli abbandonati). Nonostante il Covid19 abbia cambiato numerosi aspetti della nostra vita, non perdiamo l’entusiasmo e continuiamo a sviluppare e a innovarci, proponendo soluzioni che possano agevolare la vita degli utenti e migliorare le opportunità di business delle aziende. Continua a seguirci, perché le novità non sono finite!

Vedi le altre storie

Hai un'idea?

Ti interessa la nostra visione?

Contattaci
Chatta con noi

© 2019 Linkness S.r.l.  Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia | P. IVA 03255760278 |  Tel. +39.041.916757  info@linkness.com