Giada Bastianel

Event Manager

24
11
SHARE
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Food & Digital: la formazione dedicata alla ristorazione arriva online grazie a Bistroo

Cosa succede quando metti insieme 50 realtà diverse del panorama ristorazione che vogliono mettersi in gioco con la comunicazione online? Succede che Bistroo, la divisione food di Linkness, tiene un corso online a portata di click!

I protagonisti del corso

Délifrance Italia, il noto brand che si occupa fin dal 1978 della produzione e della commercializzazione di prodotti da forno surgelati per il mondo Horeca, artigianale e GDO, ci ha chiesto di organizzare un corso di formazione sulla comunicazione digitale, in particolare quella social, per i suoi clienti più affezionati. L’idea di Délifrance era quella di fornire ai suoi clienti (albergatori, ristoratori, baristi, imprenditori del campo della ristorazione) un ulteriore strumento per migliorare le loro perfomance comunicative. Délifrance si occupa infatti, oltre della produzione e della fornitura del prodotto, di aiutare i propri clienti con tanti piccoli-grandi mezzi di supporto per le loro attività. Presso il quartier generale è presente un vero e proprio Lab dove si tengono tanti e diversi appuntamenti dedicati alla formazione, al tasting e allo scambio di opinioni. Il nostro team ha quindi accolto ben volentieri la richiesta e ha messo in campo Bistroo, la divisione food, con un corso su misura sulla comunicazione legata al settore della ristorazione e dell’accoglienza.

Il corso nei dettagli

Visti i recenti fatti legati alla diffusione di Covid-19, abbiamo scelto di declinare il nostro incontro di formazione in modo digitale. Abbiamo così realizzato un meeting virtuale attraverso una delle più note piattaforme dedicate ai webinar.

L’iscrizione all’evento è stata incentivata attraverso un invio reiterato di newsletter che invitavano gli utenti a partecipare all’incontro. Le adesioni sono state numerose, tanto che hanno partecipato più di 50 utenti in target.

L’incontro è durato circa due ore e, dopo una breve introduzione, siamo passati subito alla parte pratica grazie alla condivisione di una guida scaricabile realizzata su misura per i partecipanti. La guida, oltre a contenere tutti gli elementi teorici e alle indicazioni di massima per chi si approccia per la prima volta alla comunicazione digitale, conteneva anche tanti screenshot e suggerimenti utili per effettuare in modo veloce dei miglioramenti per la propria comunicazione.

Il corso è stato suddiviso in tre momenti; ciascuno di essi prevedeva una pausa dedicata alle domande dei partecipanti. Quest’ultime sono state molte e sensate, segno di una partecipazione sentita da parte degli utenti. La prima parte dell’incontro ha riguardato Facebook, la seconda Instagram e qualche accenno alle altre piattaforme social, mentre la terza e ultima parte ha riguardato la parte web.

I risultati ottenuti

Come anticipato, gli utenti hanno potuto interagire sia attraverso la chat durante la lezione, che durante le pause previste fra un argomento e l’altro. Oltre alla guida pratica, è stato fornito loro anche la presentazione esclusiva della nostra food division, dove trovare ispirazione per ulteriori attività come per esempio l’influencer marketing e molto altro.

Non possiamo che augurare il meglio ai partecipanti del nostro corso, persone di un settore che sta attraversando un anno non proprio semplice ma che hanno scelto di accettare la sfida e rinnovare le proprie competenze comunicative.

 

Vedi le altre storie

Hai un'idea?

Ti interessa la nostra visione?

Contattaci
Chatta con noi

© 2019 Linkness S.r.l.  Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia | P. IVA 03255760278 |  Tel. +39.041.916757  info@linkness.com