Il nostro approccio a formazione e consulenza aziendale

È meglio affidare la comunicazione digitale di un’azienda e la gestione dei suoi canali social ad una risorsa interna o ad un’agenzia specializzata? Ecco il punto di vista di noi di Linkness su consulenza e formazione.

La nostra agenzia vanta una lunga esperienza nella gestione della presenza online di ogni tipo di azienda, spesso però il nostro approccio prevede anche la formazione di una risorsa interna, che possa opportunamente affiancata e supportata, occuparsi di vari aspetti, tra i quali la gestione del sito o del blog aziendale, quella dei social network e anche di contribuire attivamente ad una più ampia strategia di comunicazione online.

Perché il nostro approccio alla consulenza aziendale spesso prevede la formazione di una o più figure che possano occuparsi di questi aspetti?

Non ci mancano certo il tempo, la capacità o la voglia di seguire direttamente blog e social dei nostri clienti, spesso peraltro lo facciamo e con ottimi risultati. Riteniamo però che una persona interna all’azienda in molti casi, a patto che venga opportunamente formata e sostenuta, possa avere un punto di vista privilegiato nel raccontare la quotidianità e gli obbiettivi della propria impresa.

Sempre più spesso i social network e altri canali di comunicazione digitale richiedono immediatezza e freschezza dei contenuti pubblicati, spesso è molto più facile ottenerle da chi vive l’azienda dal suo interno.

Possiamo anche alternare contenuti prodotti da noi, sulla base di un piano editoriale concordato, ad altri creati internamente. I risultati sono molto buoni, sia in termini di efficacia della comunicazione verso l’esterno che per quanto riguarda la soddisfazione del cliente.

Internet è una realtà complessa e in continua evoluzione, per sfruttarne al meglio le enormi potenzialità sul fronte comunicativo la formazione e l’aggiornamento continuo sono fondamentali, per questo crediamo molto nell’importanza di seguire e far crescere i nostri clienti anche sotto questo aspetto.

Lorenzo Renzulli

Lorenzo Renzulli

Digital Strategist

Condividi

Il nostro approccio a formazione e consulenza aziendale