20.06.23
Siamo tornati dal WMF - We Make The Future, l'appuntamento dedicato ai professionisti del digital più importante dell'anno! Cos'è successo? Abbiamo accolto più di 350 persone nel nostro stand, presentato il nostro Supertool Clark, tenuto uno speech, parlato di realtà aumentata, raccontato l'evoluzione delle Digital Adventures e molto altro. I dettagli a seguire.
Il WMF è un acceleratore di cultura, formazione e innovazione, che in tre giorni ha visto succedersi oltre 100 eventi, in un format unico che ha abbinato incontri B2B, formazione, aree di networking ed eventi di intrattrenimento. L'edizione di quest'anno si è tenuta all'interno dei padiglioni fieristici di Rimini, una zona strategica in grado da accogliere i professionisti della comunicazione digitale di ogni parte d'Italia. Tra le chicche di quest'anno ci sono state la presenza di numerosi content creator, ospiti istituzionali e tantissime startup innovative del settore, per un totale di oltre 60.000 presenze.
Il WMF ha quindi rappresentato la cornice perfetta, per il lancio ufficiale del nostro tool Clark. Nato sulla base della nostra esperienza quotidiana con i clienti soprattutto B2B, e realizzato in base alle loro necessità, Clark è una piattaforma SaaS che abbina differenti possibilità di interazione tra azienda e partner ad essa collegati.
Clark si rivolge infatti a tutte quelle aziende con una rete di partner ramificata, che desiderano creare una comunicazione ancora più diretta e bidirezionale, garantendo un’esperienza personalizzata, attraverso un’unica piattaforma sicura, intuitiva e sempre aggiornata. Gli utilizzatori ideali sono quindi le reti di vendita, i commerciali, i distributori, i rivenditori, i tecnici/installatori di un dato prodotto, i professionisti di un determinato servizio, gli stakeholder, i player digitali che necessitano di materiali dall'azienda o di instaurare con essa un dialogo più costruttivo.
Clark consente di gestire la rete dei partner in modo intuitivo ed efficace. Come?
1. La condivisione. Clark è un hub dove è possibile salvare e rendere facilmente reperibili i materiali (dai cataloghi, ai listini, ai video tutorial, alle schede tecniche, alle grafiche di varia tipologia, etc). È possibile rendere i contenuti visibili in modo customizzato ai singoli utenti o ai gruppi di utenti, eliminando quindi le fastidiose richieste via mail dei vari partner.
2. La bidirezionalità. Clark permette di dialogare anche attraverso un sistema di messaggistica interno, tipo chat, che permette di gestire le richieste in un unico luogo digitale.
3. I social. Clark permette di caricare e gestire i post social, di metterli a disposizione dei partner, oppure ancora si può realizzare il cross-posting sui canali dei membri aderenti. Grazie inoltre all'integrazione dell'AI, la scrittura dei copy è in linea con le tendenze attuali della comunicazione e dell'innovazione.
4. Analytics. Non da ultima c'è la possibilità di indagare e analizzare il comportamento degli utenti all'interno della piattaforma. anche in ottica di gamification, attribuendo loro un punteggio a seconda delle azioni svolte.
Per approfondire il nostro tool, o richiedere una demo, visitate la pagina dedicata sul nostro sito.
Come anticipato, la nascita di Clark è avvenuta sulla base di alcune nostre esigenze interne e dei nostri clienti. Un paio di anni fa abbiamo infatti ideato un protocollo d'agenzia, chiamato Digital Adventures, che ci consente di produrre contenuti in modo più concreto ed efficace. Questo protocollo, se da un lato ha dato da subito i risultati sperati in termini di qualità e quantità di contenuti prodotti, dall'altro ha posto l'accento sulla necessità di catalogare e rendere riutilizzabili i contenuti da parte dei partner dei nostri clienti.
Ecco quindi che abbiamo preso spunto da una super eroina del mondo animale, la Nocciolaia di Clark, che prima di migrare è in grado di nascondere fino a 50.000 semi in 30.000 luoghi differenti per poi recuperarli al rientro dalla migrazione.
Abbiamo partecipato al WMF sì come agenzia di comunicazione, ma soprattutto con l'obiettivo di lanciare un nostro tool, anzi un Supertool! Per questa ragione la nostra location si è vestita a tema. Non solo le pareti dello stand hanno evidenziato i plus del nostro strumento Clark, ma sono anche state allestite delle comode poltroncine, per permettere ai nostri ospiti di mettersi a loro agio e di innescare un dialogo costruttivo con il nostro team.
E a proposito di mettersi a proprio agio, per aumentare il coinvolgimento e generare esperienze distintive, abbiamo pensato di coinvolgere anche gli altri sensi, oltre alla vista. Abbiamo quindi realizzato un corner dedicato al gusto, in particolare fornendo un assaggio di una fresca crema al latte a fonte di un'attività di interazione con i nostri canali social. Anche l'udito è intervenuto nel processo conoscitivo del nostro tool Clark, tanto che l'atmosfera è stata arricchita da un rilassante cinguettio tropicale, quasi da lounge.
Infine, il nostro monitor verticale, ha rappresentato uno strumento utile per raccontare anche la quotidianità produttiva della nostra agenzia, i progetti a cui abbiamo lavorato nel corso degli ultimi mesi, il team e gli obiettivi raggiunti.
All'interno dello stand abbiamo ospitato anche il nostro partner Wizart. In Linkness siamo infatti costantemente alla ricerca di nuove idee e tecnologie, per aiutare i nostri clienti a distinguersi dalla concorrenza. Per questo abbiamo lanciato la nostra collaborazione con Wizart.ai, una piattaforma che permette, attraverso la realtà aumentata e grazie all'intelligenza artificiale, di visualizzare e personalizzare gli ambienti domestici e commerciali con carte da parati, pavimenti, piastrelle, murales e vernici.
La partnership mira a fornire soluzioni d’avanguardia per aiutare i produttori e venditori del settore dell’arredamento a migliorare l'esperienza di acquisto degli utenti sul proprio sito web. Grazie alle visualizzazioni AR e VR, che forniscono un’esperienza simile alla visita in showroom, siamo in grado di creare un nuovo modo di vendere materiali di finitura per interni, utilizzando strumenti hi-tech.
Il WMF è da sempre riconosciuto in primis come l'evento per eccellenza dedicato alla formazione. Non ci siamo quindi fatti sfuggire l'occasione di tenere uno speech durante il quale abbiamo parlato di Digital Adventures, economica circolare dei contenuti e non da ultimo, abbiamo condiviso una panoramica completa di Clark e di tutte le sue feature.
Il tool ha suscitato una discreta curiosità, non solo da parte degli addetti ai lavori, ma anche rispetto ai marketing manager presenti che svolgono un ruolo organizzativo alle dipendenze delle aziende B2B e delle realtà legate ai gruppi franchising.
Questo evento è stata l'occasione per riunire il nostro team in un ambiente extra ufficio, che ha quindi avuto modo di condividere ulteriormente opinioni, riflessioni ed esperienze professionali.
Tra le cose che ci hanno colpito di più, c'è stato l'incontro con i rappresentanti delle molteplici realtà professionali con le quali già lavoriamo, ma anche conoscere dal vivo molti content creator che seguiamo quotidianamente e scoprire creatività funzionali e di spessore. Tra gli ospiti tecnologici, c'è stata l'umanoide Sophia, un robot che abbina robotica ed intelligenza artificiale.