Giada Bastianel

Event Manager

14
09
SHARE
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Interland: Il gioco di Google dedicato ai più piccoli per diventare un bravo cittadino digitale

Da qualche mese è attivo Interland uno spazio fantastico ideato da Google dove i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, imparano le basi della sicurezza online divertendosi.

Interland è un mondo immaginario composto da 4 territori in cui i bambini devono fronteggiare hacker, phisher, chiacchieroni e bulli, esercitando le abilità necessarie per essere bravi cittadini digitali. Attraversando il Fiume della Realtà, che attraversa Interland scorrendo tra realtà e finzioni, i bambini imparano a non cadere nelle trappole del web; il Regno Cortese insegna loro come l'atmosfera di ogni luogo sia sempre contagiosa, nel bene o nel male, e che diffondere la gentilezza nell'interazione con gli altri internauti può bloccare gli atteggiamenti negativi sul web e riportare la pace.

Nella Torre del Tesoro si impara a mantenere al sicuro i vostri tesori più preziosi - le informazioni personali. Mentre sul Monte Responsabile, la città montuosa di Interland in cui incontrare e chiacchierare con gli altri abitanti, si deve fare molta attenzione a cosa condividere e con chi, perchè le informazioni viaggiano veloci e tra quelli che conoscete c'è un chiacchierone che le condivide senza controllo.

In un mondo web pieno di cyberbullismo e contenuti considerati pericolosi per bambini e adolescenti quali la pedopornografia, l’anoressia, incitamento all’autolesionismo e chi più ne ha più ne metta, questo progetto può aiutare i genitori a sensibilizzare i figli sull’attenzione che questi devono avere navigando online.

Uno strumento utile anche per gli insegnanti

Interland fa parte del programma “Vivi Internet, al Meglio”, lanciato da Google nel 2018 per aiutare ragazzi e famiglie a vivere il mondo online in modo più consapevole. Il progetto, promosso dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ed educazione all’uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, vede anche la collaborazione di Altroconsumo per quanto riguarda le attività dedicate ai genitori.

Oltre a integrare il programma con uno spazio specificamente pensato per i più piccoli, Google ha ampliato il sito Vivi Internet con una sezione interamente dedicata ai docenti, al g.co/peridocenti , sviluppata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. Questi contenuti offrono agli insegnanti gli strumenti e i metodi necessari per insegnare i concetti di base di sicurezza e cittadinanza digitale in classe.

Il gioco è gratuito e online, facilmente accessibile a tutti all'indirizzo g.co/interland, buon divertimento.

 

Vedi le altre storie

Hai un'idea?

Ti interessa la nostra visione?

Contattaci
Chatta con noi

© 2019 Linkness S.r.l.  Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia | P. IVA 03255760278 |  Tel. +39.041.916757  info@linkness.com