Elena Bozza

Digital Marketing Manager

18
02
SHARE
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

NO STRATEGY, NO (DIGITAL) PARTY!

Perché un’analisi strategica è fondamentale se si vogliono risultati che durino nel tempo.

Sempre più spesso le richieste dell’Azienda a una Web Agency vertono esclusivamente sulla propria presenza nel mondo digital, senza alcuna strategia, senza alcuna esigenza specifica, con frasi come: “dobbiamo essere su Facebook”.
I canali e gli strumenti di comunicazione oggi sono molteplici e prima di farne un uso improprio è di fondamentale importanza pianificare una strategia di comunicazione avendo sempre in mente quali sono il target e gli obiettivi da raggiungere.

Il consolidamento di un brand è fatto di step: non è corretto avere una presenza sui social se non ho un sito web aggiornato e funzionale, non posso fare digital PR se la mia immagine aziendale non è efficace e soprattutto coerente.

Per ottenere dei buoni risultati e raggiungere tutti gli stakeholder si parte sempre da una fase analitica ovvero analisi dello stato attuale e posizionamento dell’azienda, analisi del mercato e dei competitors di riferimento, nonché valutazione degli asset distintivi dei propri prodotti o servizi, e per finire del budget necessario o a disposizione per comunicare tutto ciò.

Si passa poi all’immagine aziendale: è necessario valutare (soprattutto per le PMI) se il marchio e l’estetica con cui intendo presentare il mio brand non abbiano bisogno di un restyling grafico o di una vera e propria ideazione e realizzazione dell’immagine coordinata.
A questo punto sarà il momento di valutare attentamente i canali e gli strumenti per comunicare efficacemente al mio target di riferimento, tenendo ben presente che sarà fondamentale coordinare attività online e offline.

Importantissima sarà la creazione di un messaggio coerente, chiaro e preciso, che, seppur adattato a linguaggi differenti per canale utilizzato, dovrà essere d’impatto e di facile percezione per il mio destinatario.
Altrettanto vero è che tutte le azioni e i canali dovranno essere programmati e pianificati come risultato di una strategia e un piano di comunicazione integrata realizzato ad hoc per la mia azienda.

Agire in modo tattico e non strategico, o pianificare azioni non coerenti con gli obiettivi aziendali, è molto pericoloso, specialmente in un territorio veloce come quello del web.
Al contrario, una strategia studiata avvalendosi di professionisti potrà portare a risultati importanti ma sopratutto duraturi.

Vedi le altre storie

Hai un'idea?

Ti interessa la nostra visione?

Contattaci
Chatta con noi

© 2019 Linkness S.r.l.  Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia | P. IVA 03255760278 |  Tel. +39.041.916757  info@linkness.com