NO STRATEGY, NO (DIGITAL) PARTY!

18.02.19

NO STRATEGY, NO (DIGITAL) PARTY!

Perché un’analisi strategica è fondamentale se si vogliono risultati che durino nel tempo.

Sempre più spesso le richieste dell’Azienda a una Web Agency vertono esclusivamente sulla propria presenza nel mondo digital, senza alcuna strategia, senza alcuna esigenza specifica, con frasi come: “dobbiamo essere su Facebook”.
I canali e gli strumenti di comunicazione oggi sono molteplici e prima di farne un uso improprio è di fondamentale importanza pianificare una strategia di comunicazione avendo sempre in mente quali sono il target e gli obiettivi da raggiungere.

Il consolidamento di un brand è fatto di step: non è corretto avere una presenza sui social se non ho un sito web aggiornato e funzionale, non posso fare digital PR se la mia immagine aziendale non è efficace e soprattutto coerente.

Per ottenere dei buoni risultati e raggiungere tutti gli stakeholder si parte sempre da una fase analitica ovvero analisi dello stato attuale e posizionamento dell’azienda, analisi del mercato e dei competitors di riferimento, nonché valutazione degli asset distintivi dei propri prodotti o servizi, e per finire del budget necessario o a disposizione per comunicare tutto ciò.

Si passa poi all’immagine aziendale: è necessario valutare (soprattutto per le PMI) se il marchio e l’estetica con cui intendo presentare il mio brand non abbiano bisogno di un restyling grafico o di una vera e propria ideazione e realizzazione dell’immagine coordinata.
A questo punto sarà il momento di valutare attentamente i canali e gli strumenti per comunicare efficacemente al mio target di riferimento, tenendo ben presente che sarà fondamentale coordinare attività online e offline.

Importantissima sarà la creazione di un messaggio coerente, chiaro e preciso, che, seppur adattato a linguaggi differenti per canale utilizzato, dovrà essere d’impatto e di facile percezione per il mio destinatario.
Altrettanto vero è che tutte le azioni e i canali dovranno essere programmati e pianificati come risultato di una strategia e un piano di comunicazione integrata realizzato ad hoc per la mia azienda.

Agire in modo tattico e non strategico, o pianificare azioni non coerenti con gli obiettivi aziendali, è molto pericoloso, specialmente in un territorio veloce come quello del web.
Al contrario, una strategia studiata avvalendosi di professionisti potrà portare a risultati importanti ma sopratutto duraturi.

Ti è piaciuto l'articolo?

CONTATTACI
up