Mobile App

Le applicazioni, in particolare le mobile app, sono un fenomeno in continua crescita. Sviluppare app innovative e performanti è una sfida a cui non sappiamo rinunciare!

Le applicazioni per gli smartphone sono oramai un fenomeno ampiamente diffuso che riguarda non soltanto l’aspetto ludico (giochi e dating app) ma anche quello più professionale e funzionale (trasporti, meteo, onbanking, etc).

Le app fanno parte infatti della nostra quotidianità e la lista delle nuove funzioni dei telefoni è davvero molto vasta e in continuo aggiornamento. Si tratta quindi di un settore in continua crescita che oltre ai vari ambiti e argomenti, deve tenere conto dell’implementazione delle nuove tecnologie.

Negli ultimi tempi, anche brand e aziende hanno intravisto un potenziale in questo strumento digitale che permette di interagire con il proprio target e fornire un servizio vero e proprio. Ed è proprio per questo che noi di Linkness siamo anche un’agenzia di sviluppo app. Andare incontro alle nuove esigenze di mercato è per noi fondamentale, così come proporre sistemi e piattaforme di comunicazione sempre nuovi.

Attualmente le applicazioni vengono sviluppate per i sistemi operativi Ios, Android e in minima parte per Windows Phone. Grazie alle recenti tecnologie, è possibile sviluppare contemporaneamente sia per Android che app per Ios. 

Il nostro team di developers è infatti sempre aggiornato e sa esattamente come muoversi per sviluppare senza rischiare di creare un sistema obsoleto. Spesso quando si crea un’applicazione la prima domanda che ci si pone è: per quali dispositivi deve essere realizzata? Su quali store andrà rilasciata?

Scegliere un sistema operativo a discapito di un altro lascerà sicuramente parte del target aziendale escluso dall’applicazione che si sta realizzando, limitando la diffusione e l’utilizzo dell’app stessa. Siamo certi che gli utenti non compresi nel progetto non apprezzeranno particolarmente la scelta e forse saranno involontariamente incoraggiati a preferire l’app realizzata dal competitor. Per questa ragione, salvo esigenze specifiche, realizziamo app mobile multipiattaforma. L’applicazione che viene sviluppata è così unica ma viene declinata e ottimizzata per essere rilasciata sui differenti stores, come Apple Stores e Google Play. In questo modo riusciamo a ridurre notevolmente sia i tempi di sviluppo che i tempi di pubblicazione sui vari Stores e, di conseguenza, i costi di sviluppo e di gestione/manutenzione.

Un’analisi iniziale approfondita per confrontare l’eventuale nuova app con ciò che il mercato già propone è una fase molto importante. Perché il progetto sia vincente, è necessario sia unico e che risponda a un bisogno attuale (o futuro) del consumatore.

Anche il design non è un aspetto da trascurare. Studiare un visual accattivante è una condizione imprescindibile per assicurare il successo dell’applicativo.

Ancora una volta gioca un ruolo fondamentale la digital strategy, la strategia comunicativa sulla base della quale ci mettiamo a creare app. Il meccanismo che la regola, il target a cui è rivolta, gli obiettivi che si pone, sono tutti aspetti iniziali che sono la base da cui far progredire qualsiasi lavoro.

Come già anticipato, a seguire grafiche e contenuti performanti, cta chiare e ben definite, sono il proseguo del nostro flusso di lavoro abituale.

Ovviamente tutti i nostri progetti sono altamente personalizzati e basati sulle specifiche esigenze ed obiettivi del cliente. Per questo motivo per conoscere il costo dello sviluppo app è necessario richiedere un preventivo su misura.

Richiedi una consulenza

Riassumendo ecco l’abituale flusso di lavoro che Linkness utilizza quando si tratta di creare una web app, una native app o un’app ibrida.

  • Strategia (analisi degli obiettivi, del target)
  • Ideazione del concept e studio dei competitor
  • Grafica UX e content
  • Sviluppo tecnico
  • Fase di test (risoluzione eventuali bug)
  • Lancio dell’app (comunicazione e promozione)

Nella nostra lunga esperienza abbiamo sviluppato svariate app per differenti settori. Per scoprire tutti i dettagli visitate la sezione riguardante le nostre case history. E se pensate di avere in testa un buon progetto da sviluppare, contattateci: sapremo dar forma alle vostre idee.

Le case history

Scopri i nostri Lavori!
Autospinea

Un’APP per fidelizzare i clienti

Richiedi subito una consulenza gratuita!

© 2019 Linkness S.r.l.  Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia | P. IVA 03255760278 |  Tel. +39.041.916757  info@linkness.com