Web Analysis

Studiare i dati web, per implementare strategie di marketing.

Le nostre analisi seguono metodologie specifiche.

Per creare una strategia online efficace e ottimizzare l’intera presenza dell’azienda nel web è necessario comprendere e conoscere al meglio i propri target di riferimento, i loro desideri e i loro comportamenti di ricerca, trasformandoli in azioni e conversioni.

Per reperire queste informazioni avviamo delle attività di web analysis e studiamo i dati web con lo scopo di ottimizzare le strategie di web marketing (ad esempio aumentare il traffico sul proprio sito web).

I dati che permettono di analizzare le prestazioni di un’azienda sono detti KPI (Key Performance Indicators) e se vengono interpretati nel modo corretto, consentono di valutare se l’investimento fatto è stato corretto oppure no.

Vanno definiti dei KPI funzionali agli obiettivi di marketing, specifici e misurabili. In altri termini, possiamo definire la web analysis come l’insieme di tecnologie e metodologie che permettono di conoscere meglio gli utenti in target del proprio sito web, i dati di interazione sui social network in cui l’azienda è presente, le informazioni sugli strumenti mobile che fanno parte della presenza digitale.

Linkness è in grado di supportarti con attività di web analytics attraverso una consulenza mirata.

Cos’è la web analysis?

Lanalisi dati web considera tutta l’attività di controllo e monitoraggio di un sito mirata a:

  • Individuare il target di riferimento
  • Identificare i canali che possono incrementare il business
  • Valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare ai contenuti del sito
  • Tenere sotto controllo i budget pubblicitari investiti e Monitorare il ROI di ogni singola campagna
  • Effettuare investimenti mirati e potenziare i contenuti comunicativi delle pagine web

Alla base della web analysis vi è l’utilizzo di web analytics tools specifici (il più conosciuto è certamente Google Analytics), che possono essere diversi a seconda del tipo di dato o di analisi che si vuole ricavare.

La scelta deve essere funzionale rispetto alle esigenze del sito web e agli obiettivi che ci si pone, sia che si tratti di tracciare le conversioni rispetto ad un e-commerce sia che si tratti semplicemente di valutare il traffico internet e le visite sul sito web.

Quali sono gli ambiti di utilizzo della web analytics?

La web analytics è indicata ogni volta che si fanno degli investimenti in marketing online, per esempio:

  • Attività di promozione online: per valutare i risultati generati da queste attività. Ad esempio, tramite la web analytics, è possibile capire quanti acquisti e-commerce sono stati generati da una determinata campagna pay per click
  • Attività di sviluppo: non è sufficiente che un alto numero di visitatori siano sul sito web o scarichino l’applicazione mobile, è necessario capire se da questo contatto derivano le azioni di conversione. Attraverso l’analisi dei dati (ad esempio le statistiche di Google Analytics) è possibile comprendere come gli utenti navigano il sito, quali sono le pagine più viste e i percorsi di navigazione più frequenti, come interagiscono con l’applicazione, per identificarne i punti di forza e di debolezza sui quali lavorare.

Linkness è in grado di supportarti con attività di web analytics attraverso una consulenza mirata per misurare le performance del tuo sito web, valutare quali sono i tool più idonei a raggiungere i tuoi obiettivi e analizzare il comportamento del tuo pubblico target.

Sei interessato a Web Analysis?

CONTATTACI

works

Case History. Scopri i nostri lavori.

clienti

Orgogliosi di lavorarci assieme.

up