DucaleRestauro
Anno
2023
Settore
Servizi
Servizi
Quando l'arte incontra il digitale. Accompagniamo un’eccellenza italiana nel mondo del restauro artistico e culturale nel suo percorso di affermazione nel mondo digitale.
Per gli operatori del settore, il nome DucaleRestauro è rinomato ed è sinonimo di professionalità, precisione e dedizione alla propria arte.
Emerge però la necessità di definire una strategia che permetta all’azienda, non solo di godere di un’identità forte e altamente caratterizzante, ma anche di tracciare una nuova via in un settore che, in particolar modo in Italia, non ha ancora posto al meglio le basi nella comunicazione digitale.
I target sono molteplici ed eterogenei, per questo motivo, è necessario individuare un linguaggio e uno stile comunicativo universale, che possa da un lato aumentare il percepito del brand, agevolandone la diffusione e la riconoscibilità online, dall’altro dialogare con i diversi target coinvolgendoli sotto diversi aspetti.
“Un passato proiettato all’eterno”, è questo il concept che sta alla base della nuova digital brand identity definita per DucaleRestauro. Classico e moderno si incontrano in una soluzione forte e identitaria che connota in modo distintivo il brand.
Il carattere tipografico di DucaleRestauro, con i suoi raccordi e le sue grazie, si muove liberamente nella nuova identità visiva. Le sue forme classiche ed eleganti diventano elementi portanti della comunicazione definendo uno stile comunicativo dinamico e accattivante.
Il rosso aziendale, tradizionale e legato all’identità storica dell'azienda, si incontra con un color prugna che lo porta in evoluzione e ne esalta la luminosità, conferendo una nuova allure, contemporanea e audace. Emerge così il duplice volto del restauro, che protegge il passato per preservarne la bellezza nel futuro.
Il percorso intrapreso ha permesso a DucaleRestauro di aumentare e migliorare ulteriormente la propria brand reputation, anche online, avviando un processo di riconoscibilità da parte di un target sempre più ampio ed eterogeneo, composto sia da professionisti e operatori del settore che da utenti privati.