Giada Bastianel

Events manager

01
02

Coinvolgere gli utenti attraverso i contest online: la nostra esperienza

Uno degli strumenti più efficaci per aumentare la fan base di un’azienda e migliorare la propria presenza e visibilità sul web è il concorso a premi online.

È però necessario tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali affinché il nostro contest riscuota successo tra gli utenti e diventi virale.

1. Tipologia di contest: la nostra esperienza ci ha portati a promuovere principalmente contest fotografici, in modo che l’utente autopromuova la sua fotografia attraverso i social, aumentando in modo esponenziale la viralità del contest. Quindi più sono le foto in gara, maggiori saranno le condivisioni e l’engagement da parte degli utenti.

2. I premi: è fondamentale che i premi messi in palio siano rilevanti. Se voglio che l’utente posti la sua foto, commenti o effettui le interazioni indicate sul regolamento, la ricompensa dovrà valerne lo sforzo.

3. Semplicità: ogni utente, anche se i premi sono allettanti, generalmente non ha voglia o tempo per compilare form di contatto troppo lunghi o eseguire molteplici passaggi per partecipare a un concorso. Meglio quindi evitare step inutili e utilizzare call to action immediate.

4. Coinvolgere la community: l’appartenere ad un gruppo di persone con interessi comuni è ciò che maggiormente coinvolge gli utenti, soprattutto sui social network. È quindi importante nell’ideazione di un contest considerare gli interessi del mio target; l’oggetto del contest e i premi dovranno essere coinvolgenti per la community di riferimento.

5. Votazione online: il metodo di votazione che maggiormente utilizziamo è attraverso i “Like” di Facebook, e per coinvolgere ancor di più gli utenti, i premi non sono esclusivi per i partecipanti al contest fotografico, ma in palio anche per gli utenti votanti, che verranno premiati a estrazione.

6. La promozione: la promozione per il lancio di un contest è fondamentale, così come è indispensabile mantenere alta l’attenzione dopo il lancio iniziale. L’interesse deve essere sempre costante e la promozione va fatta Prima, Durante e Dopo il concorso.

7. Customer care: è importante dare assistenza agli utenti partecipanti. Sarà dunque fondamentale che vi sia una risorsa dedicata a rispondere costantemente alle domande dei partecipanti per tutta la durata del concorso.

Ogni azienda può avere l’idea giusta per coinvolgere i propri clienti e fidelizzarli maggiormente attraverso un concorso a premi. Realizzare un contest di successo ma soprattutto a regola d’arte non è però così semplice e scontato.

Oltre a tener conto degli aspetti sopra elencati per aumentare l’interazione degli utenti, ci sono tutti gli aspetti burocratici e amministrativi da seguire minuziosamente… ma questa è la parte noiosa che solitamente spetta solo all’agenzia!

Vedi le altre storie

Hai un'idea?

Ti interessa la nostra visione?

Contattaci
Chatta con noi

Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia

Tel. +39.041.916757  info@linkness.com

P. IVA 03255760278

© 2019 Linkness S.r.l. Privacy Cookie Policy