Nell’universo digitale il potere dei social network è sempre più forte. Si tratta infatti di una cassa di risonanza che, se gestita in modo corretto, porta grandi risultati.
Grazie ai Social, aziende e utenti instaurano relazioni, scambiano informazioni, influiscono sull’immagine percepita di prodotti, aziende e servizi. Ecco quindi che stare in rete, anche attraverso questi canali, diventa fondamentale per scambiarsi informazioni e conquistare la stima e la fiducia degli utenti.
Per questo motivo, parte delle strategie di comunicazione, riguarda spesso anche i social network, che permettono di raggiungere clienti e potenziali fruitori attraverso molteplici dinamiche.
Il panorama delle community digitali ha creato nuove necessità e nuovi modi di interagire che bisogna conoscere e padroneggiare.
Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, Twitter, YouTube, Linkedin: tutti hanno modalità, linguaggi e algoritmi che li regolano molto differenti fra loro. Come se non bastasse, per ognuno di essi ci sono opinion leader differenti e community di fan e follower che si riuniscono attorno alla loro popolarità.
In uno scenario così eterogeneo, fare i passi giusti può sembrare complesso ma grazie alla comprovata esperienza dei nostri Social Media Manager (SMM) e Digital PR Manager siamo in grado di definire la migliore strategia di comunicazione online.
In prima battuta è fondamentale comprendere, attraverso un’analisi puntuale dell’identità del brand e del target di riferimento, quali sono i canali social più adatti alla promozione del marchio.
Successivamente, prima ancora di occuparsi della declinazione e della gestione dei contenuti, è necessario analizzare a fondo la relazione con i fan e i follower qualora sia già presente.
Si tratta infatti di un aspetto che va trattato con attenzione. Il Community Management non è un’attività da sottovalutare per le aziende che vendono prodotti e servizi.
Un commento o una criticità non gestita (o gestita male) può potenzialmente causare un abbassamento della Brand Reputation e quindi delle Conversion.
La tempestività nella gestione delle richieste degli utenti con feedback adeguati, può essere decisiva e amplificare ancor più la portata del messaggio e del brand stesso. Non bisogna dimenticare che i social network sono per le aziende un’ottima occasione di ascolto.
Ecco perché i nostri Social Media Manager svolgono una costante e intensa attività di monitoring delle community. In questo modo si possono cogliere più facilmente le criticità ed intervenire per tempo, instaurando un rapporto costante di fiducia.
Nell’universo digitale, a proposito di follower, fan e relazioni sociali, è fondamentale mantenere un rapporto affiatato con la propria audience. Ne sanno qualcosa i numerosissimi influencer che spopolano attualmente nel web. Grazie all’autorevolezza che questo tipo di figure ha assunto nel mondo della comunicazione, essi hanno il potere di condizionare opinioni e consumi.
Per questo è necessario individuare le figure più emblematiche in base alle rispettive sfere di competenza. I nostri Digital PR Manager aggiornano costantemente un già ben nutrito database di influencer (soprattutto instagrammer e youtuber) con cui abbiamo una collaborazione e un filo diretto costante. Attraverso i nostri contatti riusciamo a improntare molteplici attività di Digital Pr. Blog tour, Product Placement specifici, eventi con special guest: il potere delle relazioni genera contenuti di valore e autorevolezza che sono un ulteriore passo verso la crescita del business.
In sintesi, la creazione e il mantenimento delle relazioni online diventano elementi imprescindibili che si possono raggiungere attraverso il Social Media Management e le Digital PR. L’immediatezza dei contenuti, spesso prodotti in real-time (vedi story e dirette), permette uno storytelling reale e di qualità.
Un’accurata strategia di Social media Marketing permette di interagire con le audience stimolando la crescita di community fidelizzate attraverso azioni coinvolgenti e in grado di rinnovare continuamente il rapporto di fiducia nei confronti del Brand.
Per aumentare la portata della comunicazione nei vari ambienti social, è possibile pianificare campagne di social advertising.
Tramite specifiche campagne pubblicitarie, che possono avere obiettivi differenti come conversione, interazione, engagement, etc, si possono individuare gli utenti ideali per un brand o un servizio. Questi, già potenzialmente interessati al messaggio comunicato, verranno stimolati con contenuti a loro affini. Dopo aver catturato la loro attenzione si cerca di far loro intraprendere ulteriori azioni basate sui KPI stabiliti nella Digital Strategy (click sul link, like, etc).