PR & Social Media

Digital Experience

I social network hanno creato nuovi modi di comunicare.

Non utilizzare i social in modo corretto significa depotenziare la propria azienda.

Nell’universo digitale il potere dei social network è sempre più forte. Si tratta infatti di una cassa di risonanza che, se gestita in modo corretto, porta grandi risultati.

Grazie ai Social, aziende e utenti instaurano relazioni, scambiano informazioni, influiscono sull’immagine percepita di prodotti, aziende e servizi. Ecco quindi che stare in rete, anche attraverso questi canali, diventa fondamentale per scambiarsi informazioni e conquistare la stima e la fiducia degli utenti.

Per questo motivo, parte delle strategie di comunicazione, riguarda spesso anche i social network, che permettono di raggiungere clienti e potenziali fruitori attraverso molteplici dinamiche.

Il panorama delle community digitali ha creato nuove necessità e nuovi modi di interagire che bisogna conoscere e padroneggiare.

Definiamo la migliore strategia di comunicazione online.

Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, Twitter, YouTube, Linkedin: tutti hanno modalità, linguaggi e algoritmi che li regolano molto differenti fra loro. Come se non bastasse, per ognuno di essi ci sono opinion leader differenti e community di fan e follower che si riuniscono attorno alla loro popolarità.

In uno scenario così eterogeneo, fare i passi giusti può sembrare complesso ma grazie alla comprovata esperienza dei nostri Social Media Manager (SMM) e Digital PR Manager siamo in grado di definire la migliore strategia di comunicazione online.

In prima battuta è fondamentale comprendere, attraverso un’analisi puntuale dell’identità del brand e del target di riferimento, quali sono i canali social più adatti alla promozione del marchio.

Successivamente, prima ancora di occuparsi della declinazione e della gestione dei contenuti, è necessario analizzare a fondo la relazione con i fan e i follower qualora sia già presente.

Si tratta infatti di un aspetto che va trattato con attenzione. Il Community Management non è un’attività da sottovalutare per le aziende che vendono prodotti e servizi.

Un commento o una criticità non gestita (o gestita male) può potenzialmente causare un abbassamento della Brand Reputation e quindi delle Conversion.

La tempestività nella gestione delle richieste degli utenti con feedback adeguati, può essere decisiva e amplificare ancor più la portata del messaggio e del brand stesso. Non bisogna dimenticare che i social network sono per le aziende un’ottima occasione di ascolto.

Ecco perché i nostri Social Media Manager svolgono una costante e intensa attività di monitoring delle community. In questo modo si possono cogliere più facilmente le criticità ed intervenire per tempo, instaurando un rapporto costante di fiducia.

Il potere delle relazioni.

Nell’universo digitale, a proposito di follower, fan e relazioni sociali, è fondamentale mantenere un rapporto affiatato con la propria audience. Ne sanno qualcosa i numerosissimi influencer che spopolano attualmente nel web. Grazie all’autorevolezza che questo tipo di figure ha assunto nel mondo della comunicazione, essi hanno il potere di condizionare opinioni e consumi.

Per questo è necessario individuare le figure più emblematiche in base alle rispettive sfere di competenza. I nostri Digital PR Manager aggiornano costantemente un già ben nutrito database di influencer (soprattutto instagrammer e youtuber) con cui abbiamo una collaborazione e un filo diretto costante. Attraverso i nostri contatti riusciamo a improntare molteplici attività di Digital Pr. Blog tour, Product Placement specifici, eventi con special guest: il potere delle relazioni genera contenuti di valore e autorevolezza che sono un ulteriore passo verso la crescita del business.

In sintesi, la creazione e il mantenimento delle relazioni online diventano elementi imprescindibili che si possono raggiungere attraverso il Social Media Management e le Digital PR. L’immediatezza dei contenuti, spesso prodotti in real-time (vedi story e dirette), permette uno storytelling reale e di qualità.

Un’accurata strategia di Social media Marketing permette di interagire con le audience stimolando la crescita di community fidelizzate attraverso azioni coinvolgenti e in grado di rinnovare continuamente il rapporto di fiducia nei confronti del Brand.

Social Advertising, per aumentare la portata della comunicazione.

Per aumentare la portata della comunicazione nei vari ambienti social, è possibile pianificare campagne di social advertising.

Tramite specifiche campagne pubblicitarie, che possono avere obiettivi differenti come conversione, interazione, engagement, etc, si possono individuare gli utenti ideali per un brand o un servizio. Questi, già potenzialmente interessati al messaggio comunicato, verranno stimolati con contenuti a loro affini. Dopo aver catturato la loro attenzione si cerca di far loro intraprendere ulteriori azioni basate sui KPI stabiliti nella Digital Strategy (click sul link, like, etc).

Cosa facciamo in sintesi?

  • Analisi e brand reputation
  • Digital Strategy
  • Community Management
  • Realizzazione e gestione contenuti social (social content management)
  • Individuazione degli influencer del settore richiesto
  • Relazione con gli influencer e pianificazione attività condivise (eventi, product placement, etc)
  • Campagne Social ADV
  • Analisi dei risultati (Social Media Analytics)

works

Case History. Scopri i nostri lavori.

up