Rossella Viero

Account Manager

05
02
SHARE
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Una storia da raccontare, tante storie da raccontare (e condividere)

Il ruolo dei contenuti e il valore della “conoscenza esperienziale”.

La situazione che ci capita spesso dopo anni di ascolto e confronto con i nostri clienti è constatare come molti di loro abbiano tantissime cose da raccontare e molto Know How da trasferire rispetto ai propri prodotti/servizi e verso i propri clienti.
Vere eccellenze italiane, con un forte valore ma ancora inespresso.
La loro capacità e il loro potenziale vengono trasmessi in maniera limitata o al contrario in modo confuso lanciando molteplici messaggi senza coerenza né coordinamento.

Ciò che avvicina maggiormente a un prodotto/servizio il consumatore è quando quest'ultimo diventa protagonista di un'esperienza e ha modo di vivere le dinamiche dell'azienda stessa.
La vera sfida infatti è cogliere tutte le potenzialità del cliente e trasferirle al target nella maniera più corretta e mirata. Di recente ci è capitato di seguire un cliente che opera nel settore del food&beverage, con più brand legati al mondo del vino e a quello dei superalcolici, il quale ha chiesto la nostra consulenza e analisi per poter essere più visibile  on line trasmettendo un'immagine di qualità e professionalità.

Analizzando lo storico delle sue azioni e di tutte le attività svolte sui social finora attuate, ci siamo resi conto che ciò che trasmetteva erano contenuti con un alto potenziale e che lo faceva con costanza e quotidianità. Nonostante ciò, al cliente finale non arrivavano i messaggi in modo chiaro e diretto, con la conseguenza di generare poca interazione.

Abbiamo pertanto deciso di partire dalla base, andando a rivoluzionare l’approccio comunicativo e di storytelling.
Per ottenere il tutto abbiamo presentato al cliente una nuova visione, un nuovo punto di vista e una nuova interpretazione del quotidiano, con lo scopo di raccogliere e dare valore ai contenuti in modo da veicolarli in maniera sinergica, lavorando per prima cosa sull’identità e sulla riconoscibilità dei brand, per poi generare interesse da parte dell’utente attraverso il racconto di esperienze, facendo vivere gli eventi, enfatizzando particolari, trasmettendo azioni legate al “credo” aziendale e alla loro conoscenza.
Definire quindi un approccio di qualità attraverso lo storytelling e il racconto. Aspetti che nel settore food&beverage sono molto graditi.

Tutto ciò con l’obiettivo di creare, nel medio periodo, una Community all'interno della quale l’utente possa confrontarsi, condividere ed interagire scambiando esperienze e raccontando storie, idee, emozioni, nella quale ciascuno dà il proprio contributo nella condivisione aumentando così la consapevolezza dei brand e dei prodotti.

Vedi le altre storie

Hai un'idea?

Ti interessa la nostra visione?

Contattaci
Chatta con noi

© 2019 Linkness S.r.l.  Via Miranese, 448  | 30174 Mestre Venezia | P. IVA 03255760278 |  Tel. +39.041.916757  info@linkness.com